italia-nord-copertina

Ricco di gemme nascoste, delizie culinarie e un numero consistente di attrazioni uniche, il Nord Italia è il luogo ideale per molte scoperte meravigliose. Dalle imponenti montagne e placidi laghi alle città più famose, che chiunque vorrebbe visitare, ai borghi pittoreschi, ti aspetta una piacevole sorpresa.

Con distanze relativamente brevi e trasporti pubblici ben organizzati, viaggiare nel Nord Italia è facile ed ecologico. Puoi dimenticarti dell’auto e salire e scendere da treni e battelli. E che dire dei numerosi percorsi di trekking per tutti i gusti? Che ti piaccia solo passeggiare o che tu sia un esperto camminatore, troverai la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Il Nord Italia è un luogo da non perdere se hai un interesse particolare per la storia e l’arte. Sicuramente conosci le opere d’arte più importanti, come l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci a Milano, ma la cosa sorprendente dell’Italia settentrionale è che scoprirai molti altri capolavori che non sono necessariamente in un grande monumento o museo. Girando per le città del Nord Italia, assicurati di entrare nelle chiese e nei palazzi e ti renderai conto di come la cultura, l’arte e il senso della bellezza siano profondamente presenti nella vita quotidiana.

Non c’è bisogno di ricordarti che stai visitando la terra della capitale della moda, delle auto Ferrari e con un ricco patrimonio musicale. Se hai voglia di una serata alla Scala o all’Arena di Verona o semplicemente di visitare la bottega di un liutaio, le opportunità per i viaggiatori con un’anima artistica sono infinite.

Scopri il nostro tour Lago di Como e dintorni.

italia-centrale-copertina

L’Italia centrale offre molti gioielli famosi e perle meglio nascoste del Belpaese. La Toscana è ben nota ai visitatori internazionali, ma rimangono angoli nascosti ancora da scoprire. La scenografica Umbria è ricca di storia e bellezze architettoniche, laghi cristallini e borghi collinari. Le Marche ospitano paesaggi variegati, una splendida costa e città incantevoli, molto meno famose della Toscana ma altrettanto suggestive.

L’Umbria è conosciuta come il cuore verde d’Italia, sorge tra montagne e valli sconfinate. Qui si trovano le cittadine di Assisi e Spoleto, patrimonio dell’Unesco, due città medievali ricche di storia e tradizioni. L’Umbria è la destinazione perfetta per chi ama viaggiare a contatto con la natura rigogliosa, ma anche per chi ama visitare le botteghe artigiane e scoprire gioielli artistici nascosti.

Le Marche non sono un’unica regione bensì tante regioni, ricche di arte, cultura, natura e buona cucina. La natura è stata particolarmente favorevole con le Marche, dotate di luoghi straordinari che vanno dalle coste bianche della Riviera del Conero allo sconfinato parco naturale dei Monti Sibillini passando per il Parco Naturale del Monte San Bartolo. Il cibo e le tradizioni culinarie variano da luogo a luogo, sempre accompagnati da un bicchiere di Vermentino, per citare uno dei tanti vini. Le Marche sono una regione di straordinaria bellezza, patria di Leopardi, Raffaello e Rossini.

Un racconto sull’Italia Centrale non è completo senza menzionare la Toscana e il Lazio. Non ti parlerò di Firenze e Roma, di Siena o Lucca; ti invito piuttosto a visitare Civita di Bagnoregio, conosciuta come “la città che muore”, Pitigliano, la costa della Maremma e il Monte Argentario, l’Isola d’Elba e il Lago di Bolsena. La scelta sarà difficile, ma del resto perché scegliere quando si può vedere tutto?

Scopri il nostro tour I borghi dell’Umbria.

italia-sud-copertina

Il Sud Italia è un gioiello da scoprire e vivere attraverso la natura, la storia e la tradizione. La natura sembra aver destinato al Sud Italia tutte le sue meraviglie: montagne, colline e soprattutto il mare, con i suoi colori incredibili, le acque cristalline e la bellezza dei suoi fondali. Colline ondulate, vaste distese pianeggianti, panorami mozzafiato su un mare incantevole: dal punto di vista naturalistico, al Sud Italia non manca nulla!

Il Mediterraneo offre scenari, odori e sapori unici e intensi che solo la natura incontaminata è in grado di offrire. L’esuberanza e il calore condiscono anche la cucina che esprime la passione e l’attenzione per la buona tavola e i sapori autentici. La cucina tipica del Sud Italia offre un’infinità di opzioni: ogni zona ha la sua ricetta tradizionale e non riuscirai a decidere, alla fine del viaggio, quale piatto ti ha soddisfatto maggiormente.

Gli scavi archeologici di Ercolano e Pompei, la storia di Matera e i paesaggi incantati della Puglia, le maioliche di Napoli e della Costiera Amalfitana, le acque cristalline dal tacco alla punta dello stivale, l’arte barocca della Sicilia e le sue isole, la natura selvaggia e incontaminata della Sardegna: sono solo alcune delle bellezze che incontrerai lungo il percorso.

I paesaggi rurali offrono scorci davvero unici: luoghi perfetti per fermarsi ad apprezzare scorci di pura bellezza. Che sia all’ombra di un ulivo centenario in Puglia o in un profumato agrumeto della costiera amalfitana, la bellezza che ti circonda ti permetterà di guardare il mondo da luoghi incontaminati e privilegiati.

Scopri il nostro tour Perle dell’Italia del Sud e Sapori Mediterranei: Viaggio Autentico tra Puglia e Matera.

© 2021 Stile Italiano Tours Srl Via Colombo 18 Lurago d'Erba - Como VAT No 08512010961 - Auth. No 218945 issued on 23/10/2014 by Provincia di Milano - Insurance policy No. 197082 issued by AGA International S.A.