Italia Centrale

italia-centrale-copertina

L’Italia centrale offre molti gioielli famosi e perle meglio nascoste del Belpaese. La Toscana è ben nota ai visitatori internazionali, ma rimangono angoli nascosti ancora da scoprire. La scenografica Umbria è ricca di storia e bellezze architettoniche, laghi cristallini e borghi collinari. Le Marche ospitano paesaggi variegati, una splendida costa e città incantevoli, molto meno famose della Toscana ma altrettanto suggestive.

L’Umbria è conosciuta come il cuore verde d’Italia, sorge tra montagne e valli sconfinate. Qui si trovano le cittadine di Assisi e Spoleto, patrimonio dell’Unesco, due città medievali ricche di storia e tradizioni. L’Umbria è la destinazione perfetta per chi ama viaggiare a contatto con la natura rigogliosa, ma anche per chi ama visitare le botteghe artigiane e scoprire gioielli artistici nascosti.

Le Marche non sono un’unica regione bensì tante regioni, ricche di arte, cultura, natura e buona cucina. La natura è stata particolarmente favorevole con le Marche, dotate di luoghi straordinari che vanno dalle coste bianche della Riviera del Conero allo sconfinato parco naturale dei Monti Sibillini passando per il Parco Naturale del Monte San Bartolo. Il cibo e le tradizioni culinarie variano da luogo a luogo, sempre accompagnati da un bicchiere di Vermentino, per citare uno dei tanti vini. Le Marche sono una regione di straordinaria bellezza, patria di Leopardi, Raffaello e Rossini.

Un racconto sull’Italia Centrale non è completo senza menzionare la Toscana e il Lazio. Non ti parlerò di Firenze e Roma, di Siena o Lucca; ti invito piuttosto a visitare Civita di Bagnoregio, conosciuta come “la città che muore”, Pitigliano, la costa della Maremma e il Monte Argentario, l’Isola d’Elba e il Lago di Bolsena. La scelta sarà difficile, ma del resto perché scegliere quando si può vedere tutto?

Scopri il nostro tour I borghi dell’Umbria.

© 2021 Stile Italiano Tours Srl Via Colombo 18 Lurago d'Erba - Como VAT No 08512010961 - Auth. No 218945 issued on 23/10/2014 by Provincia di Milano - Insurance policy No. 197082 issued by AGA International S.A.