Perle dell’Italia del Sud

Durata
9 giorni
Destinazione
Italia del Sud

Perle dell’Italia del Sud

Viaggiando dalla costa tirrenica a quella adriatica, esplora alcune delle zone più rinomate del Sud Italia: Napoli, la Costiera Amalfitana e la Puglia. I suggerimenti delle guide e degli autisti locali ti faranno conoscere i luoghi autentici; i villaggi, il mare di limoni e ulivi e i siti antichi ti riporteranno a un'epoca senza tempo.
  • Informazioni

Cosa include

Destinazione
Italia del Sud Scopri Italia del Sud
Luogo di partenza
Napoli
Luogo di ritorno
Lecce
Data e ora di inizio del tour
Tutti i giorni
  • Giorno 1
  • Giorno 2
  • Giorno 3
  • Giorno 4
  • Giorno 5
  • Giorno 6
  • Giorno 7
  • Giorno 8
  • Giorno 9

Benvenuto a Napoli!

Il luogo di partenza del tuo viaggio è Napoli; caotica, rumorosa e tremendamente autentica, se metterai da parte i soliti cliché la città ti conquisterà.

Napoli e il suo cuore pulsante

La tua guida ti farà scoprire una delle zone più autentiche di Napoli, dove sorgono il Duomo, il Chiostro di Santa Chiara e la Cappella di San Severo, con il magnifico Cristo Velato. Passeggia per Spaccanapoli, Via San Gregorio Armeno e sperimenta la vita quotidiana nei tipici vicoli con le botteghe locali, i particolari balconi e alcune delle migliori pizzerie della città. Il pomeriggio è dedicato a Pompei, le rovine della città romana distrutta dall’eruzione del Vesuvio. La sera fai una piacevole passeggiata da Piazza del Plebiscito al lungomare e goditi la suggestiva e romantica vista del Golfo di Napoli coronato dal Vesuvio.

La Costiera Amalfitana

Lasciati conquistare dagli incredibili panorami della Costiera Amalfitana in un tour privato con autista che ti mostrerà i luoghi più panoramici. Percorri le strade acciottolate e profumate del centro e scopri quanto è bella Positano, visita la splendida Cattedrale di Sant’Andrea ad Amalfi con il Chiostro del Paradiso e la sua ripida scalinata, ammira il panorama mozzafiato da Ravello. Il tuo autista ti farà scoprire alcune chicche imperdibili come il limoncello, il cuoppo e i dolci di Sal de Riso; non vedi l’ora di assaggiarli? Non ti resta che partire per questo tour per scoprirli.

Direzione Puglia

Raggiungi Bari in treno e visita con una guida locale la parte tradizionale della città con la Cattedrale di San Nicola e la sua meravigliosa cripta, l’antica Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno. Esplora i vicoli dove le massaie locali preparano le orecchiette davanti ai tuoi occhi commentando qualcosa di incomprensibile in barese, e visita i negozi locali che offrono il meglio dei prodotti tipici pugliesi.

Matera, la città dei “Sassi”

Sulla strada per Matera il tuo autista farà una sosta ad Altamura per visitare un panificio che produce il pane tradizionale nell’antico forno. Una volta a Matera, passeggia per i suoi famosi quartieri scavati nella roccia e visita le chiese rupestri; goditi un tour in ape calessino per scoprire gli angoli inaspettati della città con un abitante del luogo e concludi la giornata in un ristorante nei “Sassi”.

I borghi della Val d’Itria

Oggi il tuo autista ti condurrà alla scoperta della Valle d’Itria e dei suoi borghi fiabeschi tra cui spiccano Alberobello, caratterizzato dai trulli, le tradizionali casette con il tetto a cono; Locorotondo, annoverato tra i borghi più affascinanti d’Italia; Cisternino, famoso per le sue carni alla brace che potrai assaggiare a pranzo. Attraversando la campagna arsa dal sole cocente e coperta da un mare di ulivi, raggiungi Ostuni, meritatamente famosa come Città Bianca. Visita la città e un frantoio ipogeo prima di salire sul treno per Lecce.

Lecce, un capolavoro del barocco

La tua guida privata ti accompagnerà attraverso le principali attrazioni della città, svelandoti la sua ricca storia, gli aneddoti e le leggende, ma anche le antiche tradizioni come i processi di lavorazione della cartapesta. Avrai la possibilità di fare una breve pausa e di assaggiare il tipico “pasticciotto” in uno dei tanti caffè storici del centro. Al termine della visita potrai dedicarti alla scoperta della tradizione gastronomica assaggiando la “puccia“, un pane caldo al forno di forma rotonda ripieno di verdure marinate, prosciutto e mozzarella, e il Rustico, una sfoglia ripiena di mozzarella, besciamella, pomodoro e pepe.

Esplorando il Salento

Scopri le perle del Salento con il tuo autista che ti darà la possibilità di fermarti e scattare le foto che saranno dei ricordi memorabili. Esplora le stradine di Gallipoli, la “perla dello Ionio”, assaggia il delizioso pesce fresco e scopri la preziosa cittadina di Otranto. Ti basterà un giorno per innamorarti del Salento.

Partenza

L’itinerario si conclude a Lecce, da dove potrai prendere il treno per Roma e le maggiori destinazioni. Arrivederci!

© 2021 Stile Italiano Tours Srl Via Colombo 18 Lurago d'Erba - Como VAT No 08512010961 - Auth. No 218945 issued on 23/10/2014 by Provincia di Milano - Insurance policy No. 197082 issued by AGA International S.A.